Mauritius e le sue isole

ISOLA DI MAURITIUS

  

L’isola di Mauritius, seppur di ridotte dimensioni, presenta una varietà di territorio molto singolare. I punti di maggior interesse si trovano principalmente a Nord, a Est e Ovest. Il Sud dell’isola, avendo una barriera corallina molto assottigliata rispetto alla parte nord rende il paesaggio molto più aspro e selvaggio, difatti la presenza turistica in quest’aerea è molto ridotta. La costa nord dell´isola si caratterizza per la bellezza delle spiagge bianche, circondate e protette dalla barriera corallina, piccolo paradiso per il turista in cerca di riposo e tranquillità. A disposizione di chi invece cerca un clima più mondano, ecco schiudersi le porte degli innumerevoli locali che si susseguono lungo il litorale e che hanno guadagnato alla regione la fama di Saint Tropez mauriziana. Lungo la costa orientale via via si è insediato un notevole sviluppo del turismo d´élite, favorito dall´isolamento e dalla tranquillità delle meravigliose spiagge. La barriera corallina forma lagune dai colori spettacolari su cui si affacciano gli splendidi hotel e resort per cui questa costa è famosa. Finendo, la regione occidentale è caratterizzata dai rilievi montuosi di Moka e della Chaîne de Grand Port, ed è attraversata da numerosi fiumi, come la Grande Rivière Noire, e i dislivelli morfologici creano dei salti d´acqua imponenti, come le bellissime cascate del Tamarin. La presenza quasi costante di vento garantisce sicuro divertimento agli amanti di windsurf e vela.

  

La capitale, Port Louis

   

La capitale, sorge sulla costa nord-ovest dell´isola, protetta dalla piccola catena montuosa dei monti Moka. Fu costruita in questa posizione strategica, intorno a un porto protetto e aperto all´attività commerciale dell´Oceano Indiano. La visita della città riserva numerose tappe notevoli, tenendo a mente un dettaglio curioso: le vie sono indicate da un doppio nome, quello ufficiale e quello tradizionale. Le tappe da non saltare sono sicuramente le seguenti: Champ de Mars all´origine come suggerisce il nome, il luogo di addestramento delle truppe coloniali, nel 1812 venne trasformato in ippodromo. La Cittadella, è una vera e propria rocca fortificata, posta sulle alture a nord del Champ de Mars. La Piazza d´Armi, o Place Sookdeo Bissoondoyal, è il cuore urbano e punto di partenza per la scoperta della città vecchia. 

ISOLA DI REUNION

   

L’isola di La Réunion è situata al largo della grande piattaforma del Madagascar, nel Tropico del Capricorno ad ovest della vicina Mauritius. L’isola di La Réunion è la patria dei microclimi avendo delle montagne over 3000 metri (le più alte dell´Oceano Indiano), valli, boschi, canyon, cascate, deserti, pianure...ed anche un vulcano attivo che quasi ogni anno regala il suo “piccolo” spettacolo. Sul lato Ovest dell´isola si trovano le spiagge più belle talvolta protette dalle lagune formate dalla barriera corallina, talvolta no, con sabbia chiara corallina, dorata misto corallino-vulcanica oppure nerissima vulcanica. L’isola è riconosciuta come vero e proprio “paradiso” dagli amanti del surf ma soprattutto del canyoning, possiede difatti alcune tra le più belle e celebri discese del mondo e oltre quaranta siti in cui recarsi per praticare questa disciplina sportiva. I due vulcani dell’isola, Piton de la Furnasie e Piton des Neiges, di 2600 e 3000 metri, rappresentano invece una grandissima attrazione per gli amanti delle camminate nella natura
Consigliamo di recarsi in questo luogo “fuori dal tempo” nei mesi che vanno da aprile a settembre durante la stagione secca, per godervi al meglio la vostra vacanza.

  

La capitale, Saint Denis

  

Visita obbligata nella Capitale Saint Denis, nota come la Parigi dell´Oceano Indiano. Tra i monumenti più interessanti: il “Monument aux Morts”, in memoria dei caduti della seconda guerra mondiale, “Hôtel de Ville” ovvero il Municipio, la cattedrale di St-Denis, e la “Préfecture” edificata nel 1735 e sede della Compagnia delle Indie. Altra cittadina che vale la pena vedere è Sain Paul, un tempo capitale dell’isola l´atmosfera che si respira è simile a quella ai tempi dei pirati (qui fu impiccato e seppellito il famoso Capitan La Buse). Cannoni, teschi e palmizi vi faranno fantasticare su dove sia seppellito il suo tesoro…le ricerche sono tutt’ora in corso!


 

ISOLA DI RODRIGUES

  

Situata a 560 chilometri da Mauritius, l´isola di Rodrigues è un mondo incontaminato tutto da scoprire. Una paradiso che attende i suoi visitatori con spiagge di una bellezza incredibile, coste ancora intatte. La barriera corallina , che la circonda quasi interamente, forma una splendida laguna color turchese ideale per appassionati diver che vogliano ammirare le bellezze dei fondali. Bianche spiagge da sogno caratterizzano le coste di Rodrigues.La costa sudorientale offre occasioni da non perdere a chi ama windsurf e kitesurf, grazie a una laguna di oltre 200 chilometri quadrati e al vento costante.
Ma a Rodrigues non è solo la natura ad essere incontaminata: grazie alla lontananza dai percorsi consueti, si è conservata intatta anche la tipica cultura creola. Potrete trovare l´autenticità delle tradizioni nella musica, nel tipico artigianato che propone manufatti in paglia, foglie di aloe e fibre di cocco ma anche prelibate conserve, in una gastronomia semplice, autentica e saporita, caratterizzata da pietanze squisite come il pollo al miele, le grigliate, i piatti di pesce densi di spezie.  

  

La capitale, Port Mathurin

   

Port Mathurin ,la capitale situata a nord dell’ isola, ha mantenuto uno stile antico grazie alle numerose case creole, ai negozi cinesi e alle numerose costruzioni segno delle epoche passate. In centro si trovano gli info point dove reperire tutte le notizie utili a comprendere il territorio di Rodrigues, e magari scegliere tra le varie possibilità di tour organizzati che vengono proposti. I visitatori dell’isola potranno infatti dedicarsi a numerose attività quali immersioni, snorkeling, la visita delle caverne ricche di stalattiti e stalagmiti, interessante la visita di alcuni piccoli villaggi o la salita al monte Lubin da cui si può ammirare tutta l’isola

 

I cookie ci aiutano a fornire meglio i nostri servizi. Proseguendo nella navigazione si accetta quindi l´utilizzo dei cookie. Dettagli e info: Privacy