Nuova Caledonia

Nuova Caledonia

Uno degli arcipelaghi più belli e "genuini" del mondo. Bagnata dalle acque cristalline nel cuore dell´Oceano Pacifico, la Nuova Caledonia è cullata tutto l´anno da dolci alisei e protetta da un immensa barriera corallina. La sua particolarità è inoltre di essere costellata da una flora e una fauna davvero uniche al mondo, che fanno di questa destinazione dal sapore polinesiano una meta con molto da offrire oltre alle sue bianche spiagge paradisiache e a un sole caldo e luminoso. Un vero paradiso terrestre per veri viaggiatori...

DOVE SI TROVA - La Nuova Caledonia è situata a sud ovest dell´Oceano Pacifico a circa 1.500 km a est dell´Australia e a 1.700 km a ovest della Nuova Zelanda, appena sopra il tropico del Capricorno.

ORE DI VOLO – dall’Italia circa 24/ 26 con voli via Tokio, Sydney o Auckland; solitamente la Nuova Caledonia viene utilizzata prevalentemente come estensione ideale per i tour Australia, poiché dista appena 3 ore di volo da Sidney.

QUANDO ANDARE - La Nuova Caledonia ha un clima tropicale temperato che conferisce una temperatura piacevole e soleggiata tutto l’anno con due stagioni distinte. Il paese si trova nell´emisfero meridionale, quindi le stagioni sono invertite rispetto all´Italia. La stagione estiva va da dicembre a marzo, con temperature intorno ai 26/32 gradi; la stagione invernale da aprile a novembre, con temperature intorno ai 18/25 gradi. L’arcipelago è soggetto a perturbazioni cicloniche ed elevata piovosità durante la stagione estiva pertanto il periodo migliore per visitarle va da maggio ad ottobre.

DOVE SOGGIORNARE - Esistono diverse tipologie di sistemazioni adatte ad ogni tipo di esigenza e preferenza. La Nuova Caledonia propone sistemazioni turistiche molto diverse tra loro; dalla struttura ricettiva cinque stelle con uno standard internazionale, al residence, al bungalow collocato all’interno di una tribù fino all’accoglienza in proprietà agricole.

PERCHE’ ANDARCI – La Nuova Caledonia è la destinazione da sogno per chi ama il mare e la natura incontaminata. La sua posizione geografica e la varietà dei suoi paesaggi le hanno consentito di essere habitat di moltissime specie e di una biodiversità unica al mondo. Qui si contano più di 1.000 specie di pesci, 6.500 di invertebrati marini e 850 tipi di corallo. L’arcipelago propone un’offerta diversificata unica: spiagge con sabbia bianca, escursioni tra foreste e montagne, scoperta della biodiversità marina e terrestre, immersioni, golf, kitesurf, surf, windsurf, parapendio, paracadutismo, caccia, pesca, navigazione da diporto, equitazione sportiva o alla cowboy.

L’ISOLA PINCIPALE
L’isola delle Grandi Terre: è l’isola principale della Nuova Caledonia, dove vive gran parte della popolazione. Qui sono collocate le principali strutture ricettive in gradi di assicurare relax e ogni tipo di comfort. La catena Montuosa Chaine Centrale divide l’isola in 3 zone; la zona ad ovest pianeggiante, la zona ad est coperta da foreste tropicali e la zona a nord ricca di miniere e di Nichel. Sulla costa orientale si alternano favolose rocce granitiche e spiagge dorate tra esse incastonate e una vegetazione lussureggiante, mentre la costa occidentale è più pianeggiante con lunghe spiagge bianchissime. La vita qui è organizzata attorno alle tribù e gli usi e costumi della cultura Kanak. Qui si trova la capitale dell’arcipelago; Nouméa, una città cosmopolita con raffinati ristoranti francesi, boutique e negozi chic. Un esperienza da non perdere consiste nell’ esplorare il percorso Kanak che conduce verso l´identità melanesiana. Lungo questo percorso, il visitatore sarà introdotto alla forza, ai sapori e alle emozioni di una cultura ancestrale ancora vivente.

LE ALTRE ISOLE 
L’isola dei Pini: è una piccola isola, una delle più importanti isole della Nuova Caledonia. L’isola è uno dei gioielli del paese, ricoperta di lussureggiante vegetazione, gli alberi più spettacolari che caratterizzano l’isola sono i pini colonnari che le danno il nome. L’isola dei pini è circondata completamente dalla barriera corallina ed ha meravigliose spiagge di fine sabbia bianca. L’isola, ricca di formazioni coralline, offre la possibilità di osservare, utilizzando soltanto la maschera, la bellezza della vita sottomarina; vi si trovano pesci tropicali di tutti i colori, tartarughe marine, serpenti di mare, conchiglie e molto altro ancora. Tra le attrazioni principale vi si trovano grotte con stalattiti e stalagmiti, numerose baie e un sentiero che porta al punto più alto dell’isola, Pic N’ga (262m) in cui dalla cima si può avere una splendida veduta dell’intera isola.

Le isole della Lealtà:
L’isola di Lifou: è l’isola più grande e più popolata dell’arcipelago delle isole della Lealtà, un atollo corallino. L’isola ha numerose attrattive naturali, tra queste una linea costiera fatta di scogliere coralline intervallate da lunghi tratti di spiagge di sabbia bianca, che sono tra le più belle della Nuova Caledonia, il fondale marino è ricco di coralli e pesci e l’acqua della laguna assume dei colori meravigliosi. L’interno dell’isola è ricoperto da una densa foresta tropicale che ricopre l’antica laguna dell’atollo, mentre lungo le coste sono visibili le antiche scogliere coralline, che adesso si trovano fuori dall’acqua, ricche di anfratti e grotte.
L’isola di Ouvea: è un atollo corallino, uno dei più belli del Pacifico, con una spiaggia di finissima sabbia bianca che si estende sulla costa occidentale per quasi 15 chilometri. Dall’altra parte dell’isola, lungo la costa orientale, una catena di scogliere coralline arresta le onde dell’oceano Pacifico. Durante la bassa marea è possibile esplorare le scogliere e le grotte nascoste nella baia di Lekine (a sud dell’isola).
La zona più bella dell’isola è senz’altro quella meridionale in particolare quella dove si trova il ponte di Mouly che collega l’isola principale con l’isolotto di Mouly, qui si trova una distesa di sabbia bianca e un mare con ogni sfumatura di blu e bianco.
L’isola di Marè: è l’isola più meridionale dell’arcipelago delle isole della Lealtà, è anch’esso un atollo marino. Numerose e tutte bellissime e selvagge le spiagge dell’isola, di sabbia bianca finissima con i colori della laguna spettacolari e sulla quale si rispecchiano i famosi pini colonnari.
Attrattive da non perdere sono sicuramente il cosiddetto Acquario Naturale, una piscina naturale, tra le rocce e collegata direttamente con il mare da acqua sotterranea dove si possono ammirare alcuni pesci della barriera; e il Salto del Guerriero, una scogliera rocciosa alta 30 metri che si erge sopra l’oceano.
L’isola di Taiga: A nord di Maré, è un´isola piccola e graziosa, quasi rettangolare, a forma di tartaruga lunga 6 km e larga 2, con appena 300 abitanti. Secondo la leggenda, sarebbe davvero una tartaruga che, usata da due innamorati come mezzo di trasposto per la loro fuga d´amore, dopo aver vigorosamente nuotato nella laguna, si fermò stremata dalla fatica a metà strada fra Maré e Lifou.

© Riproduzione riservata

Per preventivi personalizzati potete scrivere a nuovacaledonia@viaggidinozze.net indicando le date di viaggio e quanti più elementi possibili per poter costruire insieme a voi il viaggio dei vostri sogni.

 

 

Viaggi di Nozze Network

Una rete di professionisti e servizi
per rendere ancora più speciale il tuo giorno più importante

Mister Wedding

Se cerchi un vero consulente che ha provato davvero i viaggi che ti propone, contatta il nostro Luca-Mister Wedding!

Vai al sito

Agenzia Viaggi fai da te

Ami il fai da te anche per il tuo viaggio più importante? Prova il nostro portale! Con tutte le garanzie Viaggidinozze.net!

Vai al sito

Hotel booking

Per gli irriducibili di Booking.com il nostro link diretto al portale alberghiero più famoso. Richiedi la tua assicurazione omaggio.

Vai al sito