Antigua

Antigua

 

Acque cristalline dalle sfumature verde smeraldo e blu cobalto. Sabbia immacolata e talmente bianca da sembrare finta, hibiscus, orchidee, liane, bambù giganti, palme da cocco in ogni dove e le storiche rovine della base navale di Horatio Nelson.  Ecco Antigua, gioiello delle Piccole Antille, che incanta con il suo fascino e la magia di luoghi tutti da scoprire, come le sue 365 spiagge…”una per ogni giorno dell’anno” dicono i locali!


COME ARRIVARE - Antigua è facilmente raggiungibile dall’Italia con voli di linea con almeno uno scalo europeo (Parigi, Londra, Francoforte, Zurigo) o se ci si trova già negli Stati Uniti da New York, Miami, Puerto Rico e Toronto.

QUANDO ANDARE - I mesi invernali, freschi e secchi sono i più adatti per recarsi ad Antigua e Barbuda. L´alta stagione turistica va da metà dicembre a metà aprile. In gennaio e febbraio, i mesi più freschi, la temperatura media oscilla intorno ai 27°C. In estate la temperatura aumenta leggermente; luglio e agosto sono i mesi più caldi, durante i quali di giorno la temperatura raggiunge i 30°C. In autunno, da settembre a novembre, pur non essendoci una vera e propria stagione delle piogge, il tempo è molto meno secco e asciutto.

DOVE SOGGIORNARE - Meta ideale per chi ama una vacanza all´insegna del relax e del riposo in uno dei mari più belli del mondo, Antigua offre numerose possibilità per un soggiorno indimenticabile. Resort di lusso, alberghi di charme, suite e appartamenti consentono di personalizzare la vacanza scegliendo la sistemazione più adatta alle proprie esigenze. Viaggidinozze.net vi aiuterà proprio in questa scelta.

LE SPIAGGE - Ad Antigua ne troverete moltissime e tutte…da sogno! Per averne un’idea, basti pensare a distese di sabbia bianca e finissima che si srotolano per chilometri lungo le coste frastagliate, immergendosi in un mare cristallino e dai fondali ricchi di vita. Antigua conta ben 365 spiagge naturali, oltre ad una, costruita dall’uomo. Sulla costa meridionale e orientale si trovano inoltre numerosi reef, che riparando le baie dalle onde, le rendono sempre agibili in ogni condizione di vento.

COSA VEDERE - Il tratto di costa settentrionale di maggiore interesse è quello compreso tra l’aeroporto e Dickenson Bay. Quest’ultima, infatti, oltre ad essere la baia con il maggior numero di resort di Antigua, vanta una lunga ed incantevole spiaggia sabbiosa che prelude ad acque turchesi che invitano a lunghe nuotate. La vita locale orbita tutta intorno alla spiaggia, dove si concentrano alberghi, ristoranti e chioschi. Piuttosto turistica, talvolta può diventare affollata, ma è praticamente impossibile non lasciarsi contagiare dall’allegria dei gruppi che suonano reggae, dai venditori ambulanti che propongono la merce più disparata e dalle donne indigene che propongono acconciature rasta e treccine!

DA NORD A SUD DELL’ISOLA: si può partire da Dickenson Bay, trovandosi, dopo un brevissimo tragitto, nella suggestiva Runaway Bay, un placido tratto di costa con una splendida spiaggia bianca lambita da acque tranquille. Proseguendo in direzione sud per alcuni chilometri, si incontra Deep Bay, una graziosa baia protetta. Continuando il tragitto verso sud, si arriva a Hawksbill Beach, l’insieme di quattro bellissime spiagge e, scendendo ulteriormente, ci si imbatte in Jolly Harbour, un villaggio di recente costruzione, sorto attorno ad un porticciolo e dotato di 150 posti barca. Dopo avere attraversato una serie di piccoli e suggestivi villaggi, si apre allo sguardo una delle parti più affascinanti di Antigua, ricca di lagune costiere e di spiagge paradisiache fra cui Fryes Beach, incontaminata e pressoché deserta, Darkwood Beach, contornata da palme e ricca di colori spettacolari e Johnson’s Point, dalla quale si gode della vista migliore su Montserrat. Proseguendo lungo il medesimo itinerario, ma risalendo la strada in direzione nord, si aggirano le alture delle Shekerley Mountains. Da qui, per raggiungere il Boggy Peak, la cima più alta dell’isola da cui si può godere di un panorama eccezionale, è indispensabile un fuoristrada in grado di percorrere il sentiero sterrato che inizia in prossimità della vicina piantagione di ananas.
Assolutamente da non perdere, la vicina Nelson’s Dockyard, la base navale dell’ammiraglio Nelson all’epoca della canna da zucchero, situata ad English Harbour. Perfettamente conservato, questo luogo altamente evocativo, permette di respirare ancora l’atmosfera di qualche secolo fa, sebbene sia oggi celebre in tutto il mondo come la base velistica dalla quale parte la regata della Sailing Week.

SAINT JOHN’S: una delle escursioni più classiche è quella che da Saint John’s, imboccando la Factory Road, conduce, poco a sud-est del villaggio di Pares, a quella che fu la prima piantagione di canna da zucchero dell’isola: Betty’s Hope (la speranza di Betty), impiantata ad Antigua nel 1674 da Christopher Codrington e così battezzata in onore di sua figlia Betty. Lasciata Betty’s Hope, si prosegue verso Long Bay, una tranquilla insenatura della costa orientale che vanta acque di un blu intenso ed una splendida spiaggia di sabbia bianca che, essendo protetta da un banco corallino, è il luogo ideale per gli appassionati di snorkelling.

I CONSIGLI DI VIAGGIDINOZZE.NET – Non fermarsi solo ad ammirare le sue meravigliose spiagge, ma visitare anche le sue architetture coloniali nella capitale. Consigliamo, inoltre, di visitare con un escursione la vicina Isola di Barbuda, nota per le sue interminabili spiagge, deserte e incontaminate, famose per il colore rosa della sabbia, una caratteristica unica in tutti i Caraibi.

Per preventivi personalizzati potete scrivere a antigua@viaggidinozze.net indicando le date di viaggio e quanti più elementi possibili per poter costruire insieme il viaggio dei vostri sogni.

 mappa di antigua e barbuda

Viaggi di Nozze Network

Una rete di professionisti e servizi
per rendere ancora più speciale il tuo giorno più importante

Mister Wedding

Se cerchi un vero consulente che ha provato davvero i viaggi che ti propone, contatta il nostro Luca-Mister Wedding!

Vai al sito

Agenzia Viaggi fai da te

Ami il fai da te anche per il tuo viaggio più importante? Prova il nostro portale! Con tutte le garanzie Viaggidinozze.net!

Vai al sito

Hotel booking

Per gli irriducibili di Booking.com il nostro link diretto al portale alberghiero più famoso. Richiedi la tua assicurazione omaggio.

Vai al sito