Le isole delle Fiji

Arcipelago di origine vulcanica nel Pacifico Sud Occidentale, formato da due grandi isole e da ottocento piccole che coprono una superficie di 18270 kmq.

 Viti Levu e Vanua Levu: sono le due isole più grandi dove vive la maggioranza della popolazione, in gran parte montuose e con un´abbondante vegetazione. Viti Levu ospita la capitale Suva dove abitano tre quarti degli abitanti e Nadi, centro turistico molto importante, è sede dell´aeroporto internazionale.

La zona può essere divisa nelle seguenti aree principali:

Nadi e dintorni: All´aeroporto di Nadi sarete accolti con il vostro primo “BULA!”. Piccola città che non offre molte attrattive per i turisti, ma comoda per gli acquisti di prima necessità e souvenir. Nadi è anche il punto di partenza per gli arcipelaghi delle Mamanuca e Yasawa, isole meravigliose con sistemazioni dai resort più esclusivi ai campeggi per surfisti.

Denarau: piccola isola situata di fronte alla costa di Nadi, a cui è collegata da un ponte, a soli 20 minuti dall´aeroporto e 10 dalla città. Da qui partono i principali collegamenti marittimi turistici verso le isole Mamanuca e Yasawa. A Denarau si trovano lussuosi resort e un prestigioso campo da golf. La Marina è apprezzata per lo shopping e per i ristoranti. Il servizio Bula Bus (a pagamento) collega tutti i resort di Denarau con la Marina fino alle 23. Denarau è ideale per chi ha un po´ di tempo a disposizione a Viti Levu e intende visitare qualche isola delle Mamanuca in giornata.

Sunshine Coast (da Lautoka a Rakiraki): frastagliata costa a nord di Viti Levu, che deve il suo nome al clima relativamente secco rispetto al resto dell´isola. La regione montuosa attorno a Rakiraki è il luogo delle sorgenti della famosa Fiji Water.

Coral Coast: Inizia circa 20 km a sud di Nadi. La strada che la percorre attraversa paesaggistici campi di canna da zucchero, villaggi, tratti di costa e corsi d´acqua ombreggiati. Lungo la Coral Coast si trovano diversi resort, consigliati a chi cerca relax, attività all´aria aperta e un un buon rapporto qualità/prezzo, senza aspettarsi lagune e spiagge ai livelli delle Mamanuca e Yasawa.

Pacific Harbour: la Capitale dell´Avventura alle Fiji amata dagli sportivi, dove è possibile praticare surf, pesca sportiva e numerose altre attività, come il golf (vi è un campo a 18 buche). La spiaggia è scura e vulcanica, ma l´acqua è molto limpida. Nelle vicinanze, la patria dei “firewalkers” sull´isola di Bequa, una località formidabile per gli appassionati del diving. 

Suva: la capitale delle Fiji, sede del potere economico e politico. Si è sviluppata nel tardo 1800 e ha mantenuto lo stile del suo periodo coloniale. Tra le sue attrazioni: negozi, bazar, ristoranti, locali serali, mercati, un museo e per questo può essere un´interessante escursione.

Isole Mamanuca: situate a ovest della baia di Nadi e Viti Levu, le isole Mamanuca sono immerse in un paradiso naturale fatto di barriere coralline, acque azzurre, turchesi e verdi smeraldo. Si tratta di piccole isole, sparse in un mare quasi sempre calmo, circondate da lagune turchesi e barriere coralline stupende, protette a distanza da una reef esterna su cui si infrangono le onde dell´oceano. Immerse in una delle location più belle delle Fiji queste isole offrono sabbie bianchissime, tradizionali villaggi indigeni e 20 moderni resort ognuno sulla propria isola. Tra le isole disabitate vale la pena ricordare quella di Monuriki, la piccola “perla” che ha fatto da sfondo alle riprese del film Cast Away, con Tom Hanks. Proprio grazie a quella pellicola, le Mamanuca hanno attirato un gran numero di turisti e oggi sono la destinazione più popolare ed amata delle Fiji. Luogo particolarmente indicato alle coppie che amano il relax e si devono disintossicare dalla vita frenetica di tutti i giorni. Ma nelle vicinanze, Malolo lailai è una meta ideale per le famiglie dove ci si può divertire con veri sport acquaici. Tavarua, grazie alla sua vicinanza con la barriera è una delle zone più ambite dagli amanti del surf.

Isole Yasawa: proibite al turismo fino al 1987, costituiscono oggi una destinazione turistica ambita da molti, soprattutto da quando il film Blue Lagoon ha pubblicizzato questi spettacolari paesaggi. Situate a nord-ovest rispetto a Laukota, sono una catena di isole collegate geograficamente, storicamente e culturalmente. Sono sette le isole principali che si allungano verso nord-est per quasi 90 km e sono separate da stretti passaggi nella parte occidentale del cosiddetto Bligh Water. Località amata non solo da croceristi, subacquei ma anche per coloro che cercano un rifugio esclusivo lontano dalle consumistiche esigenze quotidiane. Quasi ogni isola delle Yasawa possiede la sua spiaggia mozzafiato soprattutto tra le isole di Yavewa, Nanuya Lailai e alla Blue Lagoon.

Isole del nord: conosciute come le vere Fiji per il ritmo rilassato della vita, includono Vanua, Levu, Taveuni, Nukubati, Matangi e Qamea. Con la sua decina di piccoli resort facilmente raggiungibili in traghetto o aereo questo ambiente è perfetto per chi vuole godersi un´atmosfera intima e interagire strettamente con la popolazione autoctona.

Isole Esterne: ancora vergini e in gran parte inesplorate, lontano dal turismo di massa (le isole Lau) sono la destinazione ideale per chi vuole trovare “il suo rifugio” immerso nella natura. Un´ ideale evasione sulle isole che racchiudono il cuore e l’anima delle Fiji. Le isole lontane più belle ospitano alcuni dei resort più lussuosi delle Fiji, ideali per una fuga romantica o una vacanza nella natura incontaminata, senza rinunciare ad un comfort esclusivo.

 

I cookie ci aiutano a fornire meglio i nostri servizi. Proseguendo nella navigazione si accetta quindi l´utilizzo dei cookie. Dettagli e info: Privacy