Le isole del Mozambico

Arcipelago di Bazaruto

  

L’arcipelago di Bazaruto si trova a 2 ore di volo da Vilanculos, nella parte meridionale del Paese, circa 800 km a nord di Maputo, è composto da un insieme di piccole isole: Benguerra, Magaruque, Bangue, Santa Carolina e Bazaruto, tutte incluse nel Worldwide Fund of Nature.
Questo arcipelago era noto storicamente per le perle, l´ambra grigia e per il commercio degli africani arabizzati. Intorno al Cinquecento le isole furono insediate dai commercianti portoghesi, ma solo nell’Ottocento fu fondato il primo vero e proprio villaggio su Santa Carolina.
Nel 1971 l’arcipelago è stato dichiarato Parco Nazionale Marino, grazie alle sue acque cristalline, riscaldate dalla Corrente del Mozambico, che rendono l’arcipelago uno dei luoghi al mondo più affascinanti per le immersioni! Questo ricco ecosistema include foreste, savane, aree umide, zone costiere con acque turchesi, spiagge di sabbia bianca e barriere coralline incontaminate e rappresenta inoltre un habitat ideale a numerose specie di uccelli tra cui i piccoli flamingos che nidificano sulla terra ferma a San Sebastian.
Candide spiagge, acque turchesi e un’intatta barriera corallina le rendono una meta dal fascino irresistibile. E’ il luogo in cui terra e acqua s’incontrano, si sfiorano, si fondono; giocano con le maree e con il soffio del vento, con il fruscio dei granelli di sabbia, mentre le tonalità dei colori mutano e incantano.
Oltre a centinaia di specie fra pesci e uccelli, qui vive lo straordinario dugongo, un sirenide che si nutre delle alghe che coprono i fondali marini
 

Arcipelago delle Quirimbas  

   

L’arcipelago delle Quirimbas, nel nord del Mozambico, è composto da un sorprendente insieme di 27 isole, soprannominate “isole fortunate”, comprese nello splendido parco naturale Quirimbas National Park, a breve distanza dalla costa settentrionale del Mozambico. Caratterizzate da una straordinaria ricchezza e varietà ambientale, le isole sono un vero paradiso marino ricco di barriere coralline che ospitano tartarughe marine, balene, delfini, dugonghi, squali e 375 diverse specie di pesci.
L’isola più importante e conosciuta dell’arcipelago è Matemo; è infatti una meta particolarmente suggestiva per compiere immersioni ed escursioni a pelo acqua, rese gradevoli dalla trasparenza e dalla temperatura dell’acqua, che difficilmente scende al di sotto dei 28 gradi.
Altre due isole molto conosciute sono Medjumbe e Vamizi, due atolli corallini di dimensioni leggermente inferiori alle precedenti. La costa della prima è frastagliata, ricca di insenature e baie cinte da palme che si specchiano sull’azzurro dell’oceano. Per quanto riguarda Vamizi invece, la caratteristica principale è la lunghezza della spiaggia sabbiosa, che tra palme, mangrovie ed alberi di cocco si estende per oltre otto chilometri.
L’isola di Ibo, situata nell’arcipelago delle Quirimbas, ha una superficie di 30 km quadrati ed è stata la base dell’insediamento portoghese più antico dopo quello di Ihla de Moçambique. Ibo è conosciuta in tutto il mondo per il suo patrimonio storico, culturale e architettonico che ne fa una delle località più interessanti e affascinanti di tutto il Mozambico.
 

Ilha de Moçambique

  

Ilha de Moçambique, piccola isola piena di fascino, è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Nel corso dei secoli è stata crocevia delle tre culture che più a lungo hanno influenzato il paese: africana, araba e portoghese. Ad attraversarla vi sono stati anche persiani, cinesi, indiani e olandesi, che per secoli hanno convissuto più o meno pacificamente. L’isola fu per quattro secoli la capitale del Mozambico, a cui ha dato il nome. All’interno delle sue due anime, portoghese e africana, Ilha de Mocambique mantiene la promessa di luogo magico e contraddittorio che ha affascinato scrittori e poeti, al punto da guadagnarsi il soprannome di "isola della memoria".

 

Dove si trovano i due arcipelaghi?

 Arcipelago di Bazaruto                                                 Arcipelago delle Quirimbas

   

 

Per informazioni e preventivi scrivete a : mozambico@viaggidinozze.net specificando periodo di viaggio, aeroporto di partenza, tipo di viaggio desiderato e un vostro recapito telefonico

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

I cookie ci aiutano a fornire meglio i nostri servizi. Proseguendo nella navigazione si accetta quindi l´utilizzo dei cookie. Dettagli e info: Privacy