ALESSIA e MARCO Giro del mondo

Dopo questa carrellata di foto dall’album di famiglia, vorremmo condividere con voi alcuni pensieri…..

Siamo sicuri del fatto che “il mondo è un libro, e chi non viaggia legge solo una pagina”(Sant’Agostino) e di pagine cercheremo di leggerne il più possibile, con il cuore e lo spirito di chi vuole conoscere, perché “il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” (Marcel Proust).

Sarà un viaggio lungo e affascinante, conosceremo popoli interessanti e nuove terre lontane e, al ritorno, speriamo di avere dei testoni giganti e in espansione perché “il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma”(Bruce Chatwin), speriamo solo che sia una forma piacevole….

Comunque, staremo via per un po’ e dovremo portarci delle letture, anche se forse non è il caso di seguire il consiglio del buon vecchio Oscar che ci ha detto tempo fa: “quando viaggio mi piace avere qualcosa di interessante da leggere, per questo porto sempre con me il mio diario”(Oscar Wilde), probabilmente sarà il caso di passare prima in libreria….

Seguiremo invece il buon consiglio dello zio Mark, che ci ha così avvertiti: “tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite.”(Mark Twain) ....sempre ben consapevoli che “non ci si rende conto quanto sia bello viaggiare, finché non si torna a casa e si posa la testa sul vecchio, caro, cuscino”(Lin Yutang), e oltre al cuscino si ritrovano mamma e papà, fratelli, sorelle e zii, cani, gatti e tartarughe, gli amici di sempre, la propria crew, il gruppo mitico o come cavolo vi piaccia chiamarli.

E siccome siamo in estate, e tutti andremo da qualche parte… Buon viaggio a tutti!

Alessia & Marco