Escursioni

Chi pensa che gli arcipelaghi della Polinesia Francese sappiano offrire solo un soggiorno mare dovrà ricredersi di fronte alle mille possibilità d’attività ed escursioni disponibili su ogni isola!
In questa lezione menzioniamo alcune tra le attività più significative per ogni arcipelago.

   

ARCIPELAGO DELLA SOCIETA´

Queste isole vulcaniche formate da montagne verdi e con spiagge bianche circondate dalla barriera corallina offrono al turista la possibilità di spaziare tra escursioni all’interno e attività tutte dedicate al mare.

Sorvolare l’isola in elicottero (Tahiti): la scoperta di Tahiti “dall’alto“ è un aspetto da non trascurare: la vista dei picchi e delle guglie di basalto, dei canyon, delle cascate e degli altopiani dà un’immagine misteriosa e affascinante dell’ interno della Polinesia Francese. Questo servizio è disponibile in tutte le isole della Società.

Trekking, scalate e canyoning (Moorea): Trekking alla scoperta del colle delle 3 palme da cocco, percorrendo “La Strada degli Ananas” che attraverso fiumi e foreste giunge fino alla cima più alta dell’ isola 1200 metri. Per gli escursionisti più esperti inoltre possibilità di scalare il monte Rotui o la cresta della Montagna Forata.

Equitazione: Nella maggior parte delle isole si possono organizzare lunghe escursioni nell’entroterra a cavallo.

Golf (Tahiti): il campo di Atimaono offre agli appassionati un percorso a 18 buche accessibile sia ai principianti che ai più esperti. Campo omologato dalla federazione francese ogni anno nel mese di luglio accoglie un gran numero di partecipanti stranieri al ’“Open Internazionale di Tahiti” e oggi fa parte del circuito PGA australiano.

Pesca Sportiva in alto mare (Tahiti): Il “Tahitian International Billfish Tournament” coordina tutte le gare di pesca d’altura a Tahiti e organizza un torneo internazionale biennale di pesca sportiva.

Surf (Tahiti- Huahine): Tahiti è uno dei centri di competizione internazionale migliori del mondo. Le magnifiche onde di Teahupoo per i surfisti più esperti, per i meno temerari Papara o il canale di Taapuna sulla costa occidentale da maggio a novembre o di Papenoo, sulla costa orientale da novembre a marzo. I giovani surfisti tahitiani durante il week end si incontrano normalmente nella zona sud di Huahine particolarmente apprezzata per la regolarità delle onde.

Immersioni subacque (Moorea - Huahine - Raiatea): nella fantastica laguna di Moorea è facile imbattersi in squali grigi, gialli o pinna nera, pesci chirurgo, murene, e razze leopardo. I subacquei esperti possono esplorare gli strapiombi delle scogliere e le grotte pescose incontrando aquile di mare, barracuda e squali a Huahine o avventurarsi nella “Grotta delle Piovre” tra Raiatea e Tahaa.

Delfini e Balene (Moorea): i delfini vivono permanentemente nelle acque di Moorea. Da luglio ad ottobre è possibile osservare i fantastici giganti marini, le balene. Un gruppo di biologi marini studiano questi animali dal 1987 e propongono l’ecotour dal 1992. guidando i turisti alla scoperta dei meravigliosi esemplari…

Snorkeling-Diving (Huahine – Raiatea – Tahaa): le lagune di Huahine celano tesori da scoprire con maschera e boccaglio oppure in immersione subacquea. I coralli gialli di Huahine rappresentano la migliore attrattiva nel “Giardino di Corallo” o nella “Valle Gialla”. Le straordinarie dimensioni della laguna che lambisce Raiatea e Tahaa ha favorito lo sviluppo di un’incredibile fauna e flora sottomarina, un esempio il bellissimo “Giardino Giapponese” con le sue rose di corallo.

Noleggio barche a vela e crociere (Raiatea): Raiatea è la capitale delle crociere con basi nautiche disseminate nelle sue baie che ospitano una flotta di barche a vela e catamarani. Impossibile non lasciarsi conquistare dal desiderio di salire su un’ imbarcazione per solcare le acque: splendide lagune, isolotti incantevoli, scali in isole vicine a sola mezza giornata di navigazione.

Archeologia (Maupiti): Maupiti offre la possibilità di numerosi escursioni interessanti: la vallata di Haranai ricca di monumenti litici, il marae nazionale di Vaia’ ahu con le sue imponenti lastre di corallo levigato dedicate al culto degli dei della pesca, il sito archeologico dell’isolotto Pae’ ao risalente al IX secolo, il motu Aiura con i suoi mulini a vento che vegliano sui resti del marae dell’ isola di Vaiaotaha.

  

ARCIPELAGO DELLE TUAMOTU

Il bellissimo arcipelago formato da atolli adagiati dolcemente sull’oceano, rinchiusi nella loro laguna da una cintura di corallo. Le lagune brulicano di una vasta varietà di pesci e offrono al turista l’ opportunità di fare indimenticabili immersioni e snorkeling.

RANGIROA

Escursioni: La Laguna Blu: acquario naturale gigante in una stupenda laguna, incarna da sola il sogno polinesiano;
Isola degli Scogli: per ammirarne le straordinarie formazioni coralline sopraelevate; le sabbie rosa una miscela di cielo blu, sabbie rosa e acque turchesi della laguna. 

Diving: Rangiroa è uno dei luoghi di immersione più rinomati al mondo grazie alla forte densità della fauna della laguna e all’esistenza dei suoi canali che provocano violente correnti in ingresso ed uscita.
Tra le immersioni più spettacolari spiccano quelle dei due canali o delle spioventi scogliere dalle numerose caverne dove si incontrano pesci chirurgo, triglie, napoleoni, razze, barracuda, squali grigi e squali martello.

TIKEHAU

Diving-Snorkeling: la bellezza e l’ abbondanza della fauna di Tikehau fanno di questo atollo un paradiso per gli amanti dello snorkeling e del diving
Escursioni: traversata della laguna fino alle sabbie rosa, immersioni nel lagoonarium, visita alla fabbrica delle perle, e all’isola degli uccelli.

MANIHI

Via mare: Escursioni in barca con fondo di vetro, Pesca d’altura, Snorkeling, Diving

Escursioni: da non perdere visita alle fabbriche della perla nera

FAKARAVA

Snorkeling-Diving: l’ atollo di Fakarava è stato classificato dall’ Unesco come una riserva di biosfera per le ricchezze del suo ecosistema. L’immersione subacquea è l’ attività principale dell’ isola che riserva una buona dose di sensazioni forti in luoghi praticamente incontaminati dove si concentrano fauna lagunare e fauna pelagica quali lasche, cernie, barracuda, razze, squali martello e squali tigre.

  

ARCIPELAGO DELLE MARCHESI

Un’esplosione di verde intenso, ecco come si presentano le Marchesi al viaggiatore. Grazie al clima piacevole i suoi innumerevoli sentieri consentono di scoprire la natura generosa a piedi, a cavallo, in 4x4 o in elicottero.

NUKU HIVA

Noleggio di cavalli con guida: tour di 2/3 ore o di un’intera giornata con bivacco e alloggio in abitazione privata

Parapendio-Trekking-Escursioni in 4x4 e in barca: a piedi o in 4x4 verso il monte Muake dal quale si ammira uno splendido panorama sulla rada e sull’isola vicina di Ua Pou. Una delle escursioni più spettacolari è quella della valle di Haukaui che intagliata nelle rocce basaltiche, rientra verso l’ interno formando un canyon dal quale nasce una maestosa cascata di 350 metri, questa valle è un luogo sacro.
Il villaggio di Anaho raggiungibile sia in barca che in 4x4, possiede l’unica distesa corallina delle Marchesi ed una grande spiaggia di sabbia bianca.

Un po’ di Cultura: visita al villaggio di Taioivai un tempo patria di temibili guerrieri antropofagi e dimora nel XIX secolo di Herman Melville; Il “Tohua” di Vaitaviri racchiude tiki e pietre tagliate a uso domestico o sacrificale; il Marae di Paeke dove sono custoditi una serie di Tiki monumentali intagliati nella pietra rossa dell’ isola; il sito archeologico di Hikokua.

Immersioni: le coste rocciose di Nuku Hiva ricche di antri e grotte costituiscono luoghi privilegiati di esplorazione subacquea. L’assenza di barriera corallina spiega l’abbondante fauna pelagica, con balene, squali martello, squali assassini, squali a pinna bianca, razze manta, razze leopardo, razze chiazzate, aragoste.

HIVA OA

Trekking e safari in 4x4: il villaggio di Taaoa, a cui si arriva attraverso un sentiero panoramico con magnifici paesaggi sulla baia, cela un imponente sito archeologico; escursione in 4x4 da Atuona a Puamau (due ore e mezza di tragitto) attraverso una strada di montagna che attraversa l’ isola e sale fino all’ altopiano di Tepuna a 500 metri di altitudine passando attraverso numerosi villaggi e uno dei siti archeologici più importante delle Marchesi Ipona custodito dal tiki Takai’ i con i suoi 2 metri e 43 di altezza e vicino al quale ve ne sono due secondari, Tauatepepe e Paperamuimui. Il gruppo di tiki è molto suggestivo.

Attività Nautiche: Noleggio di barche, navigazione interna tra le isole, pesca d’ altura.

ARCIPELAGO DELLE AUSTRALI

RURUTU

Trekking, safari in 4x4 ed escursioni a cavallo: promontori rocciosi e scogliere disseminate di grotte regalano straordinari spettacoli
La Grotta Ana A’ eo conosciuta con il nome della Grotta Mitterand, immensa e spettacolare, ospita una vera e propria foresta di stalagmiti e di colonne dalle forme più bizzarre.
Grotta di Paeva con più sale dove nascono vere e proprie sculture naturali dalla bellezza mozzafiato. Nelle vicinanze del monte Manureva si trovano La Grotta di Hina la mitica dea e La Grotta di Mo’o, la lucertola gigante.

Attività nautiche: Da luglio a ottobre le acque di Rurutu accolgono le “balene con le gobbe” che arrivano in queste acque a riprodursi

TUBUAI

Passeggiate: al monte Taita che raggiunge il suo apice a 422 metri o lungo la strada costiera che si apre sul panorama dei motu della laguna orientale.

Attività Nautiche: noleggio barche, pesca d’altura, immersioni.

ARCIPELAGO DELLE GAMBIER

E’ l’arcipelago più remoto formato da isole montuose risultato di diverse parti di un unico vulcano

MANGAREVA

Escursioni: alla Cattedrale di St. Michel che domina la parte più alta di Rikitea, l’unico villaggio dell’isola. Da non perdere una visita agli altri edifici del villaggio: le torri di guardia, il cimitero di St. Pierre e il convento di Rouru. Il tutto opera del missionario Honoré Laval.

Noleggio di scooter e biciclette: alla scoperta dell’isola.
  

  

I cookie ci aiutano a fornire meglio i nostri servizi. Proseguendo nella navigazione si accetta quindi l´utilizzo dei cookie. Dettagli e info: Privacy