Il nostro Matrimonio da sogno a Mauritius

L’idea di sposarci a Mauritius ci è venuta per caso, visto che già avevamo deciso di passare le vacanze in questa isola tropicale nel mese di novembre insieme ad una coppia di nostre amiche…

Alla fine essendo sempre piu’ convinti della nostra idea, abbiamo cercato su internet un’agenzia che poteva organizzare un matrimonio all’estero, abbiamo trovato l’Agenzia di Luca e Romina, preso appuntamento abbiamo visto che la cosa si poteva fare… Ci hanno fatto un preventivo tutto compreso di viaggio soggiorno e pacchetto matrimonio che comprendeva: addobbi floreali, bouquet per la sposa, traduttore, fotografo con 50 foto comprese nel prezzo, disbrigo di tutte le pratiche burocratiche per la registrazione del matrimonio in Italia, ad un prezzo decisamente buono, il preventivo tra l’altro ci è stato preparato in pochi giorni, quindi abbiamo potuto decidere con calma….alla fine, nonostante i pareri contrastanti di alcuni nostri amici e parenti (soprattutto dai genitori……ma noi eravamo decisissimi!!) abbiamo deciso per il si!!

Abbiamo fatto come per un matrimonio classico sia le bomboniere che le partecipazioni di nozze stupende, tipo cartolina ideate insieme al tipografo con un risultato sorprendente, che ha stupito tutti i nostri amici e parenti alla quale l’abbiamo spedita! Si, tutto come un matrimonio normale, con la sola differenza che noi ci saremmo sposati…..sulla spiaggia solo noi due e le nostre testimoni…….…..e basta!!

Qualche mese prima abbiamo preparato i documenti che ci ha richiesto l’agenzia (pochissimi, abbiamo avuto tutto in pochi giorni) e poi finalmente partenza il 7 novembre!! Volo Emirates con scalo a Dubai e poi arrivo all’aeroporto di Mauritius, dove ci aspettava il pulmino che ci ha accompagnato al nostro Resort, “Le Recif Hotel” a Pointe aux Piments a nord-ovest dell’isola, consigliato dall’Agenzia soprattutto per la celebrazione del matrimonio, il posto era un incanto, piccolo ma molto accogliente, la nostra camera era molto grande e si affacciava sul mare, alla sera vedevamo il tramonto sdraiati sul letto e sentivamo fino a tardi le onde infrangersi, era uno spettacolo!!
Ci ha accolto subito il direttore del resort che parlava molto bene italiano, una persona veramente squisita, che ci ha seguito insieme ai suoi collaboratori fino al giorno del matrimonio, con Kevin, il nostro “Wedding Planner” nonché braccio destro del direttore, abbiamo deciso dove fare la cerimonia, e la decisione è caduta subito su una stupenda terrazza che dava sulla spiaggia (che avevo adocchiato subito appena arrivata…) il resto era già compreso nel “pacchetto matrimonio” che ci aveva proposto l’agenzia, e il nostro sogno si stava realizzando piano piano…..

Due giorni prima del matrimonio, insieme all´ assistente locale Smita di Viaggidinozze, una ragazza molto seria e preparata con la quale ci siamo trovati benissimo, abbiamo passato la mattinata nella capitale Port Luis a disbrigare tutte le pratiche burocratiche in giro per uffici pubblici a partire dalle 7 del mattino (per evitare il traffico giornaliero, veramente intenso!) siamo partiti con taxi personale e siamo andati prima dall’avvocato per preparare la dichiarazione dei nostri dati da portare al tribunale, poi al tribunale per fare il giuramento (c’erano tante coppie straniere che si sposavano anche loro a Mauritius!!), poi all’ufficio anagrafe per fare le pubblicazioni, ed infine al comune di Triolet (un piccolo centro vicino a Pointe aux Piments) dove abbiamo incontrato l’ufficiale civile che ci avrebbe sposato, una persona simpatica e gioviale, davvero particolare ed ironica, con la quale abbiamo fissato l’orario del matrimonio (alle 17,00).

Il giorno del matrimonio (il 12 novembre) è stato più tranquillo di quello che pensassi, al mattino siamo andati a visitare il giardino botanico di Pamplemousse (dovevamo pur ottimizzare i tempi…) al pomeriggio siamo stati in spiaggia, tranquilli a prendere il sole fino alle 15,00 (fortunatamente la giornata era a dir poco splendida, niente umidità, tempo bello, e leggera brezza..) poi ci siamo preparati……..io in camera delle mie testimoni, e il mio futuro marito da solo nella nostra camera! Alle 16,00 è arrivata la parrucchiera (richiesta e pagata in loco) che soltanto con un ferro delle forcine e un po’ di lacca mi ha fatto una bellissima acconciatura, molto semplice ma d’effetto! Quando è arrivato il bouchet non volevo crederci….era meraviglioso!! Fatto di fiori tropicali molto colorato, non avevo mai visto un bouchet tanto bello!!

Tra una cosa e l’altra è arrivato il momento…un quarto d’ora prima delle 17,00 è arrivato il fotografo, dopo aver fatto un po’ di foto esco dalla camera, accolta con un grande applauso da tutti i clienti del resort, ero molto emozionata, ma è andato tutto alla perfezione, era già tutto pronto e il mio futuro marito mi aspettava già in terrazza…..c’era la musica, fiori ovunque, era tutto addobbato perfettamente!! il matrimonio è stato celebrato in maniera veramente originale, un po’ in inglese, e un po’ in italiano, visto che era presente anche la nostra assistente la quale ci traduceva eventuali frasi che non capivamo, e i voti li abbiamo fatti in italiano.

Dopo la cerimonia, c’è stato il taglio della torta, il brindisi con tutto lo staff del resort, e poi le foto splendide sulla spiaggia, che alle 18,00 era tutta per noi, quella sera tra l’altro c’era uno splendido tramonto, quindi le foto sono venute uno spettacolo!
Alla sera abbiamo cenato al ristorante di pesce all’interno del resort, con tavolo prenotato per noi 4, cena fantastica, serata stupenda! Al momento di andare in camera poi, abbiamo trovato una sorpresa.……….tutto il letto ricoperto di petali di fiori, con candele accese in tutta la camera, e una bottiglia di champagne con due bicchieri tutta per noi…
Devo proprio ringraziare di cuore sia tutto il personale del hotel Le Recif, veramente gentile, competente ed attento a tutte le tue esigenze e soprattutto pronto ad esaudire qualsiasi richiesta, dove abbiamo passato 10 giorni di vacanza bellissimi e soprattutto dove ci hanno organizzato alla perfezione il matrimonio in ogni piccolo dettaglio, e poi uno speciale ringraziamento a Luca e Romina che si sono dimostrate due persone pienamente competenti nel loro lavoro, serie, efficienti e disponibili a qualsiasi domanda o dubbio che abbiamo avuto nei mesi precedenti il viaggio…….GRAZIE ANCORA!!

Elda e Luca - Trivolzio /Pv)

Richiedi un preventivo su misura

Compila il form sottostante, ti risponderemo in in 24/48 ore.

Tutti i campi obbligatori Ho letto ed acconsento al trattamento dei dati secondo la Privacy policy
Invia richiesta
" Ero sdraiata sulla meravigliosa sabbia bianca della mia villa di Desroches Island, nelle Seychelles, a gustarmi un attimo di relax, tra una nuotata e un giro in kajak, quando ecco comparire davanti a... " leggi tutto
" Siamo Vito e Cristina, e abbiamo iniziato il nostro viaggio di nozze in giro tra Stati Uniti e Caraibi! Siamo partiti visitando la stupenda e tranquilla San Francisco. Oltre al... " leggi tutto
"   Il nostro viaggio di nozze… assolutamente fantastico! A maggio scorso, subito dopo il matrimonio, siamo partiti alla volta dell’altro capo del mondo: il Sudafrica! Abbiamo... " leggi tutto
" Che le Seychelles fossero delle isole stupende... beh questo lo sapevamo già... ma che riuscissero a realizzare il nostro sogno, nel modo più bello, romantico, semplice, emozionante ed... " leggi tutto
" Raccontare un viaggio di nozze in poche parole non è impresa semplice soprattutto perché oltre all´aspetto turistico c´è anche quello emozionale che non sempre si può... " leggi tutto
" Carissimi amici, è passato un pò di tempo dalla splendida giornata che abbiamo passato assieme nell’occasione del nostro matrimonio e volevo ringraziare di cuore anche voi per esserne stati una... " leggi tutto
" Giusto per dare un’idea di quanto per noi fosse importante il viaggio di nozze, basti pensare che la data del matrimonio è stata fissata in funzione delle condizioni climatiche della nostra... " leggi tutto
" 30 Aprile, finalmente il grande giorno è arrivato! A 3 settimane dal matrimonio partiamo per gli USA e per la Polinesia francese. Prima tappa NY. Siamo riposati e pronti a goderci a fondo il... " leggi tutto
" Matrimonio? Dopo qualche anno di convivenza abbiamo cominciato a pensarci seriamente. Non avevamo le idee chiare, l’unica certezza era che non volevamo il classico matrimonio. Abbiamo iniziato... " leggi tutto