Le isole delle Maldive

Le Maldive si trovano in pieno Oceano Indiano a cavallo dell’equatore: si estendono dai 0° 45’ di latitudine Sud ai 7° 9’ di latitudine Nord, a circa 400 chilometri a sud-ovest dall’India e a 650 a ovest dallo Sri Lanka.

L’arcipelago conta circa 1190 isole raggruppate in 26 atolli (tale numero è variabile perché continui affioramenti e scomparse di lingue e banchi sabbiosi ne fanno continuamente variare il computo) e si estende per poco meno di 800 chilometri di lunghezza e 120 in larghezza.

Le isole abitate dai maldiviani sono poco più di 200, mentre le isole resort che ospitano strutture turistiche sono circa 100, numero in aumento per la continua apertura di nuovi hotel.

Si tratta dello stato più piatto del mondo (l’altitudine massima raggiunge poco più di 2 metri sul livello del mare), e uno dei pochissimi a non avere alcuna montagna, fiume o sorgente naturale.

 Gli atolli sono formati da strutture coralline di forma prevalentemente circolare che il mare ha eroso a formare isole di varie forme racchiuse dentro meravigliose lagune.

Uno dei dati più interessanti è quindi quello dei chilometri di coste, oltre 650, dato ancor più significativo se rapportato alla superficie totale del paese pari a circa 300 kmq.

                                             

GLI ATOLLI

Si fa spesso confusione sui nomi delle isole e soprattutto degli Atolli maldiviani. Il motivo è che esistono 26 atolli naturali raggruppati in 19 atolli amministrativi: tutti vengono nominati secondo le lettere dell´alfabeto dhivehi (con l’eccezione dell’isola che ospita la capitale Male’, e che si aggiunge a questi), ma sono spesso riconosciuti anche con un nome popolare.
E’ così che l’atollo di Baa e quello di Lavhyani ad esempio, sono comunemente conosciuti per il proprio nome amministrativo, mentre quello più famoso, Male’ nord, rappresenta invece il nome popolare (e andrebbe quindi chiamato e identificato come Kaafu, cosa che invece non avviene praticamente mai).

 L´amministrazione locale è affidata al Ministero dell´amministrazione che ha due uffici regionali, quello settentrionale e quello meridionale in cui viene normalmente suddiviso l’arcipelago. Vi sono poi uffici locali per ogni atollo e per ogni isola abitata: ciascun atollo è amministrato da un Capo dell´Atollo (Atholhu Veriyaa) nominato dal presidente mentre l´amministrazione di ogni isola è affidata a un Capo dell´isola (Katheeb), nominato dal ministero dell´amministrazione degli atolli e dipendente dal capo dell´atollo.

A livello turistico gli atolli più famosi e visitati dai turisti in cerca dell´isola ideale sono quelli di Malè e di Ari (soprattutto Ari sud) ma ormai da alcuni anni i veri intenditori a caccia delle "Maldive di una volta" si rivolgono verso Baa e Lhavyani.
Non esiste una vera e proprio "regola" per scegliere il proprio atollo ideale, diciamo che l´ideale è trovare l´isola dei propri sogni, e solo in seguito analizzare anche la sua posizione.

I cookie ci aiutano a fornire meglio i nostri servizi. Proseguendo nella navigazione si accetta quindi l´utilizzo dei cookie. Dettagli e info: Privacy