QUANDO ANDARE

 
Alle Maldive esistono due distinte stagionalità che si legano ai due distinti monsoni (Iruvai e Hulhangu) che le attraversano: sono questi ultimi a caratterizzare una stagione invernale/secca alternata ad una estiva e più umida. La prima, che va da fine novembre a marzo, è quindi quella più consigliata per visitare il paese poiché il cielo particolarmente azzurro e i venti (che spirano da nordest verso sudovest) e le correnti sono particolarmente calmi, situazione climatica che favorisce la trasparenza e la limpidezza dell’acqua, con un rischio di piogge davvero molto limitato.

I mesi migliori in assoluto sono febbraio e marzo, periodo che per i tour operator solitamente coincide con l’alta stagione alberghiera nella quale i prezzi sono particolarmente elevati e il riempimento alberghiero è prossimo al 100%.

La stagione umida, che idealmente va da inizio maggio ad ottobre inoltrato, è invece caratterizzata dal monsone di sud-ovest che può portare acquazzoni e temporali improvvisi: solitamente si tratta di fenomeni passeggeri che possono ripetersi più volte durante il giorno alternandosi al sole che torna rapidamente a fare capolino tra le nuvole.

Aprile è invece il mese forse più anomalo poiché è quello di inversione dei due monsoni: oltre ad essere uno dei più caldi dell’anno è caratterizzato da periodi di calma totale senza un solo soffio d’aria alternati ad altri di forte vento che porta immediati acquazzoni di breve durata.

E’ tuttavia da segnalare che l’estensione del paese (oltre 800 chilometri) può determinare diversi climi anche all’interno del paese, con la conseguenza che sul volo aereo di ritorno è facile incontrare sia passeggeri abbronzatissimi sia altri delusi e pallidi, in quanto pur avendo soggiornato nella stessa settimana hanno scelto isole molto distanti tra loro.

Le due stagionalità non influenzano invece più di tanto la temperatura dell’acqua, che in media si aggira sui 24-30 gradi durante tutto l’anno, situazione che fa delle Maldive un paese visitabile praticamente tutto l’anno.

I cookie ci aiutano a fornire meglio i nostri servizi. Proseguendo nella navigazione si accetta quindi l´utilizzo dei cookie. Dettagli e info: Privacy