Di cosa si tratta

 

Di cosa si tratta esattamente? Molto semplice da spiegare: di un matrimonio vero e proprio, valido quindi a tutti gli effetti civili o volendo anche per la chiesa cattolica!

Quello che cambia è semplicemente la location e il luogo, decisamente inusuali rispetto a quelle classiche alle quali siamo abituati in Italia. Sarà infatti l’ufficiale civile (o il parroco) della meta e del luogo prescelti dalla coppia a leggere la formula locale e a richiede il consenso ai due prossimi Sposi, che proclameranno il proprio “Si”, “Yes” o “Oui” e firmeranno i registri locali scambiandosi i classici anelli prima del fatidico bacio.

C’è da dire però che in molti casi si può optare anche per cerimonie senza alcuna validità, che permettono però di vivere l’emozione di una vera e propria “promessa” scambiata con la propria amata o il proprio fidanzato. Molte coppie per esempio ripropongono poi la cerimonia anche per festeggiare nel migliore dei modi un anniversario importante (5, 10 o 25 anni di matrimonio)... insomma non ci sono limiti per regalarsi il sogno di una cerimonia organizzata da Viaggidinozze.net e dal nostro Luca Mantegazza alias Mister Wedding, ritenuto dai media come il massimo esperto italiano di wedding destination fin dal 1997.

PERCHE´ SPOSARSI ALL´ESTERO?

Il primo motivo per cui si sceglie di sposarsi all’estero è emozionale: non esiste modo migliore per incorniciare la cerimonia in una ambientazione ancora più unica, il cui ricordo renderà ancora più forte e incisivo il momento dell’unione vera e propria rappresentata dal reciproco giuramento d’amore.

Molte coppie valutano anche il fatto che i costi siano decisamente molto più competitivi di un matrimonio classico: non solo perché solitamente non si hanno invitati (anche se molte coppie portano con se i genitori, o qualche parente stretto, a volte un piccolo gruppo di amici intimi), ma anche e soprattutto perché si eliminano tutta una serie di incombenze e di costi accessori legati al matrimonio tradizionale. Infine, ultimo ma non ultimo, perché è il modo migliore per adempiere all’atto burocratico senza troppa pubblicità, soluzione gradita a chi ormai convive da tempo o ha già un matrimonio precedente alle spalle.

Naturalmente in qualche caso c’è chi ha l’esigenza non di una vera cerimonia valida anche a livello civile, ma solo di un momento intimo in cui due persone innamorate si scambiano tra loco una promessa d’amore, senza documenti, burocrazia o altro, una soluzione che si può inserire all’interno anche di un viaggio senza particolari problemi, come troverete in ogni capitolo di questa guida. Più o meno le stesse motivazioni attraversano la mente di chi non vuole rinunciare al matrimonio cattolico: sono numerose le chiese a due passi da spiagge esotiche dove concludere la cerimonia lanciando il bouquet direttamente in mare.

Tutte queste cerimonie hanno un ulteriore comun denominatore: sempre più spesso avvengono senza alcuna pubblicità o partecipazione, solo per la coppia, lei e lui, lui e lei (anche se sempre più spesso, in realtà, si portano per pochi giorni anche parenti e/o qualche amico più intimo!).

 © Riproduzione riservata 2005-2015

 

 

Richiedi un preventivo su misura

Compila il form sottostante, ti risponderemo in in 24/48 ore.

Tutti i campi obbligatori Ho letto ed acconsento al trattamento dei dati secondo la Privacy policy
Invia richiesta

Le nostre proposte

Viaggi di Nozze Network

Una rete di professionisti e servizi
per rendere ancora più speciale il tuo giorno più importante

Mister Wedding

Se cerchi un vero consulente che ha provato davvero i viaggi che ti propone, contatta il nostro Luca-Mister Wedding!

Vai al sito

Agenzia Viaggi fai da te

Ami il fai da te anche per il tuo viaggio più importante? Prova il nostro portale! Con tutte le garanzie Viaggidinozze.net!

Vai al sito

Hotel booking

Per gli irriducibili di Booking.com il nostro link diretto al portale alberghiero più famoso. Richiedi la tua assicurazione omaggio.

Vai al sito