Laos

Una terra di grande pace e serenità dove i ritmi di vita sono pacati e la disponibilità e la gentilezza delle persone sono massime. Un luogo dove la natura umana e l’ambiente vivono in una sinergia incredibile. Laos, un paese dimenticato negli anni per il suo isolamento geografico che sa regalare invece paesaggi mozzafiato e piacevoli incontri. Una vera e propria immersione nel cuore culturale e spirituale dell’Indocina...

DOVE SI TROVA - Il Laos è situato nel sud-est asiatico e confina a nord con la Cina e la Birmania, ad est con il Vietnam, a sud con la Cambogia e a ovest con la Tailandia e la Birmania.

ORE DI VOLO - dall’Italia circa 20/22 con scali via Abu Dhabi e Bangkok.

QUANDO ANDARE - Il Laos ha un clima tropicale in gran parte delle zone della pianura e subtropicale all’estremo nord e in montagna. Esso è influenzato dai Monsoni (venti periodici) che determinano l’alternanza di tre stagioni distinte; la stagione delle piogge da giugno a ottobre, la stagione secca fresca che va da novembre a marzo e la stagione secca calda che va da aprile a maggio. Il monsone è abbastanza irregolare e non arriva sempre nello stesso periodo, né ha sempre la stessa intensità. Il periodo migliore per visitare il Laos va da dicembre a febbraio.

DOVE SOGGIORNARE – La maggior parte delle strutture si trovano nelle località più turistiche come la capitale Vientaine, Luang Prabang, Vang Vieng, Pakse.. Il Laos offre numerosissime sistemazioni turistiche; dalle guest house, agli hotel, ostelli, resort, fattorie e tempi buddisti.

PERCHE’ ANDARCI – Il Laos è una delle destinazioni esotiche meno visitate al mondo, con una popolazione accogliente nella più classica tradizione buddista, una cultura millenaria e dei paesaggi mozzafiato e suggestivi.
L’apertura al turismo avvenuta solo negli anni ’90 ha reso il Laos una nazione isolata con l’assenza quasi totale di influenze estere e si può entrare in contatto con una società rimasta inalterata nel tempo.
Il Laos gode di una natura selvaggia e incontaminata che mantiene ancora intatta tutta la sua biodiversità. La giungla del Laos è infatti popolata da elefanti selvatici, scimmie, tigri, pitoni e molti altri animali ancora.
E’ possibile inoltre navigare per il fiume Mekong risalirlo fino ad arrivare alla zona delle 4000 isole, tra cui le più famose sono Si Pha Don, Don Khon e Don Det dove potrete ammirare delle meravigliose cascate nei dintorni e socializzare con i delfini che nuotano nel fiume.

COSA VEDERE -

Vientilane è la capitale del Laos e non somiglia a nessun altro centro urbano nazionale. Le strade di Vientiane non pullulano di negozi e di industrie bensì di adorabili bouganville e bellissimi templi e monumenti. Non ci sono alti edifici dedicati al business ma solo templi e case fatiscenti. Vientiane, poco toccata dalla modernità, conserva la propria atmosfera rustica.
Questa città vanta una ricca storia ed una magnifica architettura. Un esempio è il Parco di Buddha, un parco pieno di sculture in cui è evidente la fede della popolazione locale. Con oltre 200 statue religiose, fra cui una imponente di Buddha, il parco viene frequentato sia dai turisti del Paese sia dai visitatori stranieri.

Luang Prebang Dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, questa cittadina è una fermata perfetta per conoscere la vera Asia. Luang Prabang, che una volta era la capitale del regno laosiano, continua ad emanare lo stesso splendore dei tempi passati. La sua architettura antica e decadente, con i suoi templi buddisti e le sue incontaminate meraviglie naturali, vi lascerà a bocca aperta.
Meta imperdibile è il Palazzo Reale o Haw Kham. Costruito nel 1904 per il Re Sisayang Vong e per la sua famiglia, oggi è un museo. Fra le mura di questo castello, si conservano i beni del suddetto re e dei suoi discendenti. Qui viene custodita anche l’icona più sacra del Laos, il Pha Bang, un Buddha d’oro che, secondo le credenze, venne realizzato nel cielo. Si dice che abbia dei poteri miracolosi che mantengono il Paese al sicuro.

Altopiano di Bolaven Situato nel sud del Laos, l’altopiano di Bolaven è famoso per i suoi paesaggi pittoreschi, per il clima fresco, per il suolo fertile e per i vari villaggi etnici. L’altopiano di Bolaven ospita alcune delle cascate più belle e d’impatto dell’Asia come la Taat Fang e la Tad Fane.
Nella zona si trovano anche piantagioni di caffè e di tè; l’aroma del caffè, che si diffonde nell’aria fresca, stimolerà i vostri sensi. Qui sono presenti anche piccole tribù che vivono ancora seguendo gli antichi ritmi ancestrali.

Vang Vieng Grazie alle sue montagne e ai suoi fiumi, alle sue grotte e ai suoi dirupi calcarei, è impossibile non innamorarsi dell’incredibile bellezza di Vang Vieng.
Piccolo ma d’impatto, Vang Vieng offre moltissime attività per coloro che sono alla ricerca di avventura. Se vuoi esplorare delle grotte, Tham Poukham e Tham Norn sono i posti perfetti per te.
Qui si può trovare il Fiume Nam Song dove, oltre a nuotare, si può fare kayak e navigare. Altre attività consigliate sono il rafting e il trekking.

I tour di Viaggidinozze.net vengono costruiti "su misura" in base alle esigenze e ai giorni di viaggio della coppia, e possono sempre prevedere una guida privata anche parlante italiano e un soggiorno mare alla fine del tour.

Per preventivi personalizzati potete scrivere a laos@viaggidinozze.net indicando le date di viaggio e quanti più elementi possibili per poter costruire insieme il viaggio dei vostri sogni.

© Riproduzione riservata

Viaggi di Nozze Network

Una rete di professionisti e servizi
per rendere ancora più speciale il tuo giorno più importante

Mister Wedding

Se cerchi un vero consulente che ha provato davvero i viaggi che ti propone, contatta il nostro Luca-Mister Wedding!

Vai al sito

Agenzia Viaggi fai da te

Ami il fai da te anche per il tuo viaggio più importante? Prova il nostro portale! Con tutte le garanzie Viaggidinozze.net!

Vai al sito

Hotel booking

Per gli irriducibili di Booking.com il nostro link diretto al portale alberghiero più famoso. Richiedi la tua assicurazione omaggio.

Vai al sito